Fabio Miretti

21
Centrocampista

Fabio
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,80
Piede: destro
Data di nascita: 3 Agosto, 2003
Peso: 73
Valore di mercato: 15 milioni

Fabio Miretti

Fabio Miretti è il talento purissimo “fatto in casa” che sta vivendo la sua definitiva consacrazione nella Juventus di Luciano Spalletti. Nato a Pinerolo il 3 agosto 2003, il giovane centrocampista rappresenta l’orgoglio del settore giovanile bianconero, avendo compiuto l’intera trafila dai Piccoli Amici fino alla Prima Squadra. Nella stagione 2025/26, Miretti è tornato a Torino con un bagaglio di esperienza internazionale e una maturità tattica che lo hanno reso un elemento prezioso nelle rotazioni del tecnico toscano.

La carriera di Miretti è legata a doppio filo ai colori bianconeri sin dall’età di sette anni. Dopo aver brillato in Next Gen, debutta giovanissimo in Serie A e in Champions League, segnando la sua prima rete nel novembre 2023 contro la Fiorentina. La svolta arriva con il prestito al Genoa nella stagione 2024/25: sotto la Lanterna, Fabio gioca con continuità, collezionando 25 presenze e 3 gol, imparando a gestire la pressione e a ricoprire ruoli diversi, dall’interno di centrocampo all’esterno offensivo. Rientrato alla Juventus nell’estate del 2025, ha immediatamente convinto Spalletti, che ha bloccato ogni sua possibile cessione a gennaio 2026 dichiarando pubblicamente: “Miretti resta con noi”.

Le caratteristiche tecniche di Miretti lo rendono un centrocampista moderno e cerebrale. Dotato di un controllo orientato d’altissima scuola e di un’agilità che gli permette di districarsi nello stretto, eccelle nel ricevere palla tra le linee per innescare le punte.

A ventidue anni, Miretti è oggi un punto fermo del progetto Juventus e un pilastro della Nazionale Under 21, con lo sguardo già rivolto alla Nazionale maggiore. Juventino da sempre, rappresenta il legame indissolubile tra il club e il suo territorio, un giocatore che unisce la qualità tecnica del numero 10 alla disciplina tattica richiesta dal calcio d’élite contemporaneo.