Kenan Yildiz

10
Attaccante

Kenan
Nazionalità: Turchia
Altezza: 1,87
Piede: destro
Data di nascita: 4 Maggio, 2005
Peso: 77
Valore di mercato: 75 milioni

Kenan Yildiz

Kenan Yıldız è il “diamante” della Juventus, il giocatore che ha saputo raccogliere l’eredità della maglia numero 10 con la personalità di un veterano e la freschezza di un ventenne. Nato a Ratisbona il 4 maggio 2005, il talento turco è diventato nella stagione 2025/26 il fulcro creativo della manovra di Luciano Spalletti, capace di illuminare il gioco con strappi palla al piede e conclusioni balistiche di rara precisione.

La carriera di Yıldız inizia nel settore giovanile del Bayern Monaco, dove trascorre ben dieci anni prima che la Juventus riesca a strapparlo alla concorrenza europea nel 2022. Dopo un rapido passaggio in Primavera e Next Gen, debutta in Serie A nel 2023, segnando gol iconici (come quello al Frosinone) che convincono la società a blindarlo con un rinnovo fino al 2029 e a consegnargli la maglia più prestigiosa. Sotto la guida di Spalletti, Kenan ha trovato una collocazione perfetta come ala sinistra nel 4-3-3 o trequartista nel 4-2-3-1, migliorando drasticamente nel lavoro di raccordo e nella freddezza sotto porta.

Le caratteristiche tecniche di Yıldız lo rendono uno dei profili più desiderati del calcio mondiale. La sua capacità di calciare con entrambi i piedi senza distinzione lo rende imprevedibile per i difensori: può puntare il fondo per il cross o accentrarsi per scaricare il destro a giro.

A vent’anni, Kenan Yıldız non è solo il presente della Juventus e della nazionale turca, ma è considerato uno dei potenziali candidati al Pallone d’Oro del futuro. Con il suo stile di gioco elegante e la sua celebre esultanza con la linguetta (omaggio a Del Piero), Kenan è diventato l’idolo indiscusso dei tifosi bianconeri, rappresentando la speranza e la bellezza di una squadra che vuole tornare a dominare in Italia e in Europa.