Lois Openda

20
Attaccante

Lois
Nazionalità: Belgio
Altezza: 1,77
Piede: destro
Data di nascita: 16 Febbraio, 2002
Peso: 74
Valore di mercato: 60 milioni

Lois Openda

Loïs Openda è l’attaccante belga che ha portato velocità e verticalità nel reparto offensivo della Juventus. Nato a Liegi il 16 febbraio 2000, il numero 20 bianconero è approdato a Torino nell’estate del 2025 con la formula del prestito oneroso (circa 4 milioni di euro) con obbligo di riscatto condizionato fissato a oltre 40 milioni. Nella stagione 2025/26, sotto la guida di Luciano Spalletti, Openda si è distinto come un elemento di rottura capace di cambiare il ritmo delle partite grazie a una rapidità fulminea.

La carriera di Openda decolla nel settore giovanile del Club Bruges, ma è con il prestito al Vitesse e il successivo passaggio al Lens che il belga si afferma come uno dei centravanti più prolifici d’Europa. Il Lipsia lo acquista nel 2023, dove Openda segna a ripetizione in Bundesliga e Champions League, attirando l’interesse della Juventus che vede in lui il partner ideale (o l’alternativa di movimento) per Dušan Vlahović.

Le caratteristiche tecniche di Openda lo rendono un attaccante atipico per il campionato italiano. Dotato di una velocità massima che supera i 36 km/h, eccelle negli attacchi alla profondità e nel dribbling in campo aperto. In questo gennaio 2026, con gli infortuni che hanno colpito il reparto offensivo, lo spazio per il belga è destinato ad aumentare costantemente.

A venticinque anni (prossimo ai ventisei), Loïs Openda rappresenta un investimento strategico per la Juventus del futuro. Già pilastro della nazionale belga, con cui punta ai Mondiali 2026, il suo riscatto a titolo definitivo appare ormai una formalità vista l’importanza tattica che ha assunto nello scacchiere bianconero. Per i tifosi, Openda è la promessa di una Juventus capace di volare in contropiede, un attaccante moderno che unisce la fame di gol a un atletismo di livello mondiale.