Jonathan David è l’attaccante moderno che ha portato intelligenza tattica e cinismo sotto porta alla Juventus. Nato a Brooklyn il 14 gennaio 2000 ma cresciuto in Canada, il numero 30 bianconero ha festeggiato proprio in questi giorni il suo ventiseiesimo compleanno, consolidando il suo status di “intoccabile” nello scacchiere di Luciano Spalletti. In questa stagione 2025/26, David ha saputo raccogliere con personalità l’eredità di grandi bomber del passato, diventando il punto di riferimento offensivo grazie alla sua capacità di leggere gli spazi come pochi altri in Europa.
La carriera di David esplode in Belgio con il Gent, prima del trasferimento record al Lille nel 2020. In Francia vince una storica Ligue 1 e si consacra come uno dei marcatori più prolifici del continente, partecipando a oltre 35 reti nella sua ultima stagione con i mastini. La Juventus, battendo la concorrenza dei top club inglesi, lo ha portato a Torino nel luglio 2025 per circa 45 milioni di euro (più oneri accessori). Sotto la guida di Spalletti, Jonathan ha evoluto il suo gioco: non è solo un finalizzatore, ma un attaccante di manovra che partecipa attivamente alla costruzione.
Le caratteristiche tecniche di David lo rendono un profilo unico per la Serie A. Pur non essendo un gigante d’area, compensa con un’esplosività nei primi metri e un’abilità straordinaria nell’attaccare la profondità. È un attaccante totalmente ambidestro, capace di concludere con la stessa efficacia di destro o di sinistro, caratteristica che lo rende un incubo per i difensori nell’uno contro uno.
A ventisei anni, Jonathan David rappresenta il presente e il futuro dell’attacco bianconero. Con un contratto blindato fino al 30 giugno 2030, il canadese è al centro del progetto tecnico della Juventus, che in questo mercato di gennaio 2026 ha respinto con forza ogni offerta (inclusi scambi prestigiosi con la Premier League) per dichiararlo incedibile. Per i tifosi della Vecchia Signora, “Johnny” è la garanzia di un attacco dinamico e imprevedibile, l’uomo dei gol pesanti che punta a riportare il tricolore a Torino.




