Il dominio della Juventus è con il possesso palla: i dati che lo confermano
Home > Calcio > Il dominio della Juventus è con il possesso palla: i dati che lo confermano

Il dominio della Juventus è con il possesso palla: i dati che lo confermano

La filosofia di gioco della Juventus in questa stagione è chiara: il controllo attraverso il fraseggio. I dati Opta confermano il primato bianconero nel possesso palla e nelle manovre offensive.

In questa stagione di Serie A, la Juventus sta dimostrando una chiara identità tattica basata sul controllo del gioco e sulla gestione del pallone. Un’analisi dei dati forniti da Opta mette in luce come i bianconeri primeggino in diverse metriche legate al possesso, delineando una strategia volta a imporre il proprio ritmo agli avversari attraverso una manovra ragionata e continua.

Supremazia bianconera

Le statistiche evidenziano la superiorità della squadra bianconera in due aree specifiche. La Juventus è la squadra che ha realizzato il maggior numero di sequenze su azione con almeno dieci passaggi consecutivi, raggiungendo quota 330. Questo dato la posiziona davanti a Inter (323) e Napoli (311), club noti per la loro qualità nel palleggio. Inoltre, la vocazione offensiva e il controllo territoriale della Juventus sono confermati dal primato nei passaggi completati nella metà campo avversaria, con un totale di 5.290. Anche in questa classifica, i bianconeri superano l’Inter (5.113) e il Napoli (4.749), a riprova di una strategia che mira a dominare il gioco mantenendo il baricentro alto e insistendo sulla costruzione nella trequarti offensiva.