✓ Rigore su Hojlund? L'analisi di Sabatini sul contatto con Bremer
Home > Notizie > Rigore negato al Napoli, l’analisi di Open VAR sul contatto Bremer-Hojlund

Rigore negato al Napoli, l’analisi di Open VAR sul contatto Bremer-Hojlund

L’analisi di Open VAR sull’episodio da rigore in Juventus-Napoli: il contatto Bremer-Hojlund era falloso…

L’episodio del rigore non concesso al Napoli durante la sfida con la Juventus torna al centro dell’attenzione grazie all’analisi fornita da Dino Tommasi, componente della CAN A e B, durante la trasmissione Open VAR. Il focus è sul contatto in area bianconera tra Gleison Bremer e Højlund, un intervento che secondo l’analisi avrebbe dovuto portare all’assegnazione del penalty.

La dinamica del doppio contatto in area

Durante l’approfondimento è stata fatta chiarezza sulla sequenza di gioco incriminata. L’arbitro Mariani, pur avendo diretto bene la gara, ha comunicato alla sala VAR di non aver potuto valutare il secondo dei due contatti avvenuti in area juventina. Il primo, tra Kalulu e Vergara, è stato giudicato di lieve entità e privo di parametri chiari per un intervento arbitrale. Ben diversa la valutazione sul secondo episodio: “Bremer cinge il collo di Hojlund e lo trattiene a terra: l’intervento è sicuramente falloso e c’è un parametro evidente nella trattenuta”, ha spiegato Tommasi, sottolineando la natura irregolare dell’azione del difensore bianconero.

Revisione rapida e la mancata On-Field Review

Ciò che ha sorpreso dell’analisi è stata la gestione dell’episodio da parte della sala VAR. Il check è apparso eccessivamente rapido, quasi sbrigativo, nonostante le immagini fossero chiare nel mostrare l’irregolarità. L’arbitro Mariani avrebbe dovuto essere richiamato al monitor per una On-Field Review (OFR), specialmente dopo aver ammesso di non aver visto l’azione specifica. La mancata revisione al video da parte del direttore di gara, che ne aveva di fatto richiesto il supporto, rappresenta il punto critico della valutazione. “Se fosse stata una revisione fatta bene, però, sarebbe stato richiamato l’arbitro”, ha confermato Tommasi, evidenziando l’errore procedurale.