La Juventus blocca la cessione di Zhegrova: sfuma lo scambio con l'Everton per Beto
Home > Il fallo di Gila su Cabal crea polemiche. C’era un rigore per i bianconeri?

Il fallo di Gila su Cabal crea polemiche. C’era un rigore per i bianconeri?

Un intervento di Gila su Cabal in area di rigore accende il dibattito dopo Juventus-Lazio. L’episodio, simile a uno della gara d’andata, solleva interrogativi sull’uso della tecnologia.

L’intervento di Mario Gila su Juan Cabal accende il post-partita di Juventus-Lazio. Un episodio che lascia dubbi. Sullo 0-0, il difensore biancoceleste entra in area sul terzino bianconero quando il pallone è già lontano, un contatto che ha scatenato proteste e riaperto il dibattito. La partita è poi terminata in pareggio. Secondo l’ex arbitro Luca Marelli, intervenuto a DAZN, si è trattato di un’entrata negligente da sanzionare con il calcio di rigore.

Un copione già visto

Il deja-vu è immediato. L’episodio richiama alla memoria un altro contatto dubbio avvenuto nella gara d’andata, sempre con protagonista il difensore della Lazio. In quell’occasione fu Francisco Conceicao a subire un pestone in area da parte di Gila, anche in quel caso senza che venisse assegnato il penalty. Due situazioni simili, due decisioni identiche. La sfida dell’andata si concluse con una sconfitta per la Juventus, mentre allo Stadium i bianconeri sono riusciti a conquistare un punto.

La tecnologia non basta?

Resta un interrogativo di fondo. Con l’ausilio del VAR e delle tecnologie a disposizione della classe arbitrale, come possono verificarsi ancora episodi così discussi? La domanda circola tra tifosi e addetti ai lavori. Per comprendere la dinamica della decisione presa in campo e nella sala VAR durante Juventus-Lazio, sarà utile ascoltare i dialoghi tra l’arbitro e gli assistenti video che verranno resi noti.