✗ Silenzio Spalletti prima dell'Inter: la scelta per preparare la sfida
Home > Derby d’Italia a San Valentino: i precedenti sorridono alla Juventus

Derby d’Italia a San Valentino: i precedenti sorridono alla Juventus

La Juventus affronta l’Inter nel Derby d’Italia di San Valentino forte di due precedenti storici favorevoli, entrambi vinti contro i nerazzurri

La tradizione sorride alla Juventus. Il Derby d’Italia del 14 febbraio è un appuntamento che, nei precedenti storici, ha sempre visto i bianconeri uscire vincitori. Due incroci, due successi. Una statistica che accompagna la squadra verso la prossima sfida a San Siro contro l’Inter.

La goleada del 1932

Il primo capitolo risale al 1932. A Torino, la Juventus affrontò l’Ambrosiana Inter in una partita rimasta negli archivi del calcio italiano. Il risultato fu un netto 6-2 per i padroni di casa. In campo c’erano nomi come Raimundo Orsi e Giovanni Ferrari, che guidarono la squadra in quella vittoria, scrivendo la prima pagina di questa particolare tradizione di San Valentino.

Il sigillo del 1960 verso lo scudetto

Passano quasi trent’anni. Il secondo precedente è datato 1960, ancora una volta con Torino come teatro della sfida. L’esito non cambiò. La Juventus si impose per 1-0 con una rete di Severino Lojodice contro l’Inter di Mario Corso. Quella vittoria fu un passo decisivo verso la conquista dello scudetto, in una stagione illuminata dal “Trio Magico” di Boniperti, Charles e Sivori. Ora tocca alla squadra di Luciano Spalletti scrivere il prossimo capitolo.