Errore in Inter-Juventus, l'analisi di Condò su Bastoni
Home > Derby d’Italia da brividi: Zielinski al 90’ regala l’Inter, Juve ko tra polemiche e rimpianti

Derby d’Italia da brividi: Zielinski al 90’ regala l’Inter, Juve ko tra polemiche e rimpianti

A San Siro finisce 3-2 per i nerazzurri al termine di una sfida incandescente, segnata dall’espulsione contestata di Kalulu e decisa nel recupero dal sinistro di Zielinski. L’Inter vola a +8 sul Milan, la Juventus cade dopo una ripresa in inferiorità numerica.

Il Derby d’Italia della venticinquesima giornata di Serie A regala spettacolo, tensione e un finale da film. L’Inter piega la Juventus 3-2 con il guizzo allo scadere di Piotr Zielinski e consolida il primato, riportandosi a +8 sul Milan. Una partita vibrante, macchiata però da un episodio arbitrale destinato a far discutere a lungo.

Avvio elettrico

L’Inter parte forte e trova il vantaggio al 17’: il traversone di Luis Henrique viene deviato da Andrea Cambiaso, con Michele Di Gregorio sorpreso dalla traiettoria beffarda. Un’autorete che sembra indirizzare il match, ma lo stesso Cambiaso si riscatta nove minuti più tardi, anticipando Luis Henrique su assist di Weston McKennie e firmando l’1-1.

I nerazzurri colpiscono anche due legni, dando la sensazione di poter accelerare in qualsiasi momento. Poi, al 42’, l’episodio che spacca la partita: Pierre Kalulu, già ammonito, interviene su Alessandro Bastoni. L’arbitro estrae il secondo giallo e quindi il rosso, ma dalle immagini il contatto appare inesistente. Il VAR non può correggere la decisione e la Juventus resta in dieci uomini per tutto il secondo tempo, tra le proteste e l’incredulità generale.

Ripresa

Con l’uomo in più, l’Inter aumenta la pressione e al 76’ trova il 2-1: colpo di testa vincente di Sebastiano Esposito su perfetto cross di Federico Dimarco, ancora decisivo con i suoi palloni tagliati. Sembra il colpo del ko.

La Juventus, però, non si arrende. All’83’ Manuel Locatelli pesca un destro preciso all’angolino che sorprende Yann Sommer e ristabilisce la parità, premiando l’orgoglio bianconero dopo una ripresa di sacrificio.

Quando il pareggio sembra scritto, al 90’ arriva la stoccata che infiamma San Siro: Zielinski controlla al limite e lascia partire un mancino potente che batte Di Gregorio. È il 3-2 definitivo, che fa esplodere lo stadio e consegna all’Inter tre punti pesantissimi.