L’attaccante della Juventus, Jonathan David, ha ottenuto un importante traguardo individuale venendo nominato Giocatore dell’anno CONCACAF per il 2024-25. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il venticinquenne canadese, che si unisce a una lista esclusiva di talenti del calcio nord e centroamericano.
Un successo costruito con club e nazionale
Il premio celebra le eccellenti prestazioni di David, in particolare con la maglia della nazionale canadese e con il suo precedente club, il Lille. L’attaccante è diventato il secondo giocatore canadese nella storia a ricevere questo onore, seguendo le orme di Alphonso Davies. Il suo impatto con la selezione nazionale è testimoniato dal record di miglior marcatore di sempre, con 37 reti in 67 partite. Questo successo si aggiunge ai titoli di Giocatore canadese dell’anno vinti nel 2019 e nel 2024, e alle precedenti candidature al premio CONCACAF nel 2021, 2022 e 2023-24.
Le congratulazioni del presidente CONCACAF
Il verdetto è stato il risultato di un processo di votazione che ha coinvolto allenatori, giocatori, media e tifosi delle federazioni affiliate alla CONCACAF. Il presidente della confederazione, Victor Montagliani, si è congratulato con i vincitori: “A nome dell’intera famiglia calcistica della CONCACAF, desidero congratularmi con Jonathan e Melchie per essere stati nominati giocatori dell’anno”. Nella categoria femminile, il premio è stato assegnato per il secondo anno di fila a Melchie Dumornay, centrocampista haitiana dell’Olympique Lione.




