Allegri e la cabala scudetto: un dato statistico fa sognare i tifosi
Home > Notizie > Gossip e curiosità > Allegri e la cabala scudetto: un dato statistico fa sognare i tifosi

Allegri e la cabala scudetto: un dato statistico fa sognare i tifosi

Una curiosa statistica lega l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia alla vittoria dello scudetto. Un dato che fa discutere e che ha visto anche la reazione di Massimiliano Allegri. Ecco di cosa si tratta.

Nel mondo del calcio, si sa, la scaramanzia e le statistiche curiose giocano un ruolo non indifferente nel dibattito sportivo. Emerge una particolare coincidenza che lega l’eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia alla vittoria finale dello scudetto. Un dato che, pur non avendo alcuna correlazione scientifica, alimenta le speranze e le discussioni tra gli addetti ai lavori e i tifosi, e che ha suscitato anche una reazione da parte di Massimiliano Allegri.

La statistica che lega Coppa Italia e scudetto

A partire dalla stagione 2022/2023, si è instaurata una sorta di “tradizione” nel campionato italiano: la squadra che si laurea campione d’Italia viene eliminata prematuramente dalla Coppa Italia. Il primo caso è stato il Napoli di Luciano Spalletti, che vinse lo scudetto dopo essere stato eliminato ai rigori dalla Cremonese negli ottavi di finale della coppa nazionale. La stagione successiva, la storia si è ripetuta con l’Inter di Simone Inzaghi, che ha conquistato il titolo dopo aver salutato la competizione agli ottavi, sconfitta in casa dal Bologna ai tempi supplementari. L’ultima squadra a vincere il campionato andando oltre questo turno di coppa è stata il Milan nella stagione 2021/2022, che arrivò fino alla semifinale.

La visione di Allegri e il passato della Juventus

Interrogato su una coincidenza simile durante una conferenza stampa, Massimiliano Allegri ha preferito non dare peso alla cabala, dimostrando il suo consueto pragmatismo. L’allenatore ha glissato sulla questione, spostando l’attenzione sull’imminente futuro e sulle difficoltà del campionato. “È ancora lunga, abbiamo il Torino contro cui di recente abbiamo vinto solo l’anno del Covid”, ha commentato, sottolineando la necessità di concentrarsi sul campo: “Affronteremo una partita molto difficile, loro hanno bisogno di punti per salvarsi”. D’altronde, la storia della Juventus guidata da Allegri racconta un percorso diverso, in cui la squadra ha spesso lottato su più fronti, riuscendo a conquistare la Coppa Italia in ben cinque occasioni, a dimostrazione che non esistono formule magiche per il successo.