La sfida tra Bologna e Juventus al Dall’Ara si preannuncia come un confronto denso di spunti statistici. Se da un lato i precedenti sorridono ai bianconeri, dall’altro le tendenze recenti e le caratteristiche delle due squadre promettono una partita equilibrata.
Il confronto tattico
Analizzando i dati emerge un interessante contrasto nello stile di gioco. La Juventus si conferma squadra dal palleggio elaborato, primeggiando nel campionato per numero di sequenze con almeno dieci passaggi consecutivi, ben 214 contro le 132 del Bologna. Tuttavia, i rossoblù mostrano una maggiore concretezza nel capitalizzare i recuperi offensivi, avendo già segnato una rete da questa situazione di gioco a differenza dei bianconeri, ancora a secco nonostante un numero superiore di palloni riconquistati in zona d’attacco (94 a 71). Un altro dato significativo riguarda i calci piazzati: escludendo i rigori, il Bologna ha una difesa quasi insuperabile, con una sola rete subita da palla inattiva. La Juventus, invece, non riesce a trovare il gol su sviluppo di calcio da fermo dal 29 ottobre.
Precedenti e focus sui singoli
Storicamente, la Juventus vanta un record in trasferta contro il Bologna, con 34 successi in Serie A. Ciononostante, le ultime cinque sfide tra le due squadre si sono concluse con un pareggio, una sequenza che non si è mai allungata a sei risultati di parità consecutivi. Tra i singoli, l’osservato speciale in casa Bologna è Riccardo Orsolini, che ha già segnato due volte al Dall’Ara contro la Juventus e si trova a un passo dal traguardo delle 100 partecipazioni a gol in Serie A.




