La Juventus rafforza il suo legame con i tifosi inaugurando un nuovo progetto mediatico: Juventus Play. Si tratta di un canale televisivo FAST (Free Ad-supported Streaming TV), completamente gratuito, che permetterà ai sostenitori di immergersi nell’universo bianconero in qualsiasi momento della giornata. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il partner tecnologico Globant, è già disponibile in Italia su Rakuten TV e si espanderà su altre piattaforme a partire dal 2026, segnando un passo importante nella strategia di comunicazione del club.
Un palinsesto completo per il tifoso
Il palinsesto di Juventus Play è stato pensato per offrire una visione completa e senza filtri del mondo juventino. Saranno disponibili le repliche integrali delle partite stagionali della prima squadra maschile e femminile, della Next Gen e dell’Under 20. A questo si aggiungono le conferenze stampa in diretta, le produzioni originali realizzate dallo Juventus Creator Lab e preziosi contenuti d’archivio per rivivere la storia del club. Per celebrare il lancio, il canale offre in esclusiva un contenuto speciale dedicato all’ingresso della maglia della Coppa Intercontinentale 1985 nella Hall of Fame, con testimonianze inedite dei protagonisti di quella storica vittoria, che consacrò la Juventus come prima squadra a vincere ogni trofeo internazionale.
Una scelta strategica per il futuro
L’obiettivo del progetto è chiaro: “ampliare le possibilità e i mezzi attraverso cui raccontiamo il Club al mondo”, come ha sottolineato Mattia Fontana, Head of Media della Juventus. L’idea è quella di rendere la società sempre più “accessibile e presente nella quotidianità dei tifosi”, consolidando il rapporto diretto con la community. La scelta di un modello gratuito permette di superare i tradizionali limiti della distribuzione dei contenuti. Giorgio Tacchia, Global Head of Sports & Media di Globant, ha aggiunto che questa collaborazione supporta i club iconici nel loro percorso di trasformazione digitale, mettendo a disposizione competenze tecnologiche per “rafforzare il legame tra il Club e i suoi tifosi attraverso il digitale”.




