Mattia Perin

1
Portiere

Mattia
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,88
Piede: destro
Data di nascita: 10 Novembre, 1992
Peso: 85
Valore di mercato: 5 milioni

Mattia Perin

Mattia Perin

Mattia Perin è il portiere italiano che ha ridefinito il concetto di “dodicesimo”, diventando negli anni un co-titolare aggiunto e un pilastro morale della Juventus. Nato a Latina il 10 novembre 1992, il numero 1 bianconero è approdato a Torino nell’estate del 2018 per raccogliere un’eredità pesante, confermandosi nel tempo come uno dei migliori interpreti del ruolo per reattività tra i pali e carisma all’interno dello spogliatoio.

La carriera di Perin inizia nelle giovanili del Genoa, club con cui debutta giovanissimo in Serie A e di cui diventerà capitano e simbolo assoluto. Dopo le esperienze formative a Padova e Pescara, si consacra a Genova come uno dei talenti più brillanti della sua generazione, guadagnandosi la chiamata della Nazionale e della Juventus. Nonostante alcuni gravi infortuni alle ginocchia che ne hanno rallentato il percorso, Mattia ha saputo rialzarsi con una forza mentale straordinaria, tornando a Torino dopo un secondo passaggio al “Grifone” per vestire stabilmente la maglia bianconera e vincere trofei da protagonista, come la Coppa Italia 2024.

Le caratteristiche tecniche di Perin lo rendono un portiere completo e spettacolare. Dotato di riflessi felini e di una grande capacità di leggere le traiettorie sui calci di rigore, eccelle particolarmente nelle parate ravvicinate e nelle uscite basse. Sotto la gestione di Luciano Spalletti, Mattia ha affinato ulteriormente la sua partecipazione alla manovra: il tecnico toscano apprezza la sua pulizia nel palleggio e la sua capacità di far partire l’azione dal basso, qualità fondamentale nel sistema di gioco fluido della Juventus 2025/2026.

A trentatré anni, Perin rappresenta oggi la coscienza critica e il cuore pulsante dello spogliatoio juventino. Senatore rispettato da compagni e avversari, ha recentemente rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2027, a testimonianza della fiducia totale che la società e Spalletti nutrono nei suoi confronti. Per i tifosi, Mattia è l’usato sicuro che non tradisce mai, un portiere di caratura internazionale che ha scelto di legare il proprio destino ai colori bianconeri.