Le sconfitte europee complicano i piani della Serie A. I risultati negativi di Atalanta, Inter e Juventus nell’andata dei playoff di Champions League riducono le possibilità per il campionato italiano di ottenere un posto aggiuntivo nella massima competizione europea 2026/27. L’Italia scivola al quinto posto nel ranking stagionale UEFA, vedendo allungarsi il divario dalle prime due posizioni, attualmente occupate da Inghilterra e Germania.
La nuova Champions e il peso del ranking
Il nuovo formato della Champions League, con 36 squadre e un girone unico, ha introdotto un meccanismo che premia le due migliori federazioni nel ranking stagionale UEFA con uno slot extra. Un’opportunità che interessa da vicino i club di Serie A, in una lotta per le posizioni di vertice del campionato sempre più serrata. L’obiettivo è ripetere il risultato di due stagioni fa. In quell’occasione, il rendimento delle squadre italiane nelle coppe permise al Bologna, quinto classificato, di qualificarsi in Champions, portando a cinque le squadre italiane nella competizione principale.
Ranking UEFA: Italia scivola, Germania e Inghilterra in fuga
La situazione attuale vede l’Italia in una posizione difficile. Dopo l’andata dei playoff, la classifica del ranking è guidata dall’Inghilterra con 21,180 punti, seguita dalla Germania con 16,785. Queste due nazioni occupano al momento gli slot che valgono un posto in più in Champions. L’Italia, con 15,500 punti, si trova al quinto posto, superata anche da Portogallo (16,600) e Spagna (15,906). I recenti risultati negativi hanno permesso alla Germania di consolidare il proprio vantaggio, rendendo la rimonta italiana ancora più ardua.
Speranze appese a un filo
Il destino della Serie A è legato alle partite di ritorno. Le tre sconfitte dell’andata rendono il passaggio del turno un’impresa. Un peso specifico lo assume lo scontro diretto tra Borussia Dortmund e Atalanta, con la squadra di Raffaele Palladino chiamata a ribaltare il 2-0 subito in Germania per tenere vive le speranze italiane. Un’eventuale eliminazione di tutte e tre le squadre italiane chiuderebbe quasi definitivamente la porta al quinto posto in Champions, trasformando l’obiettivo in un traguardo irraggiungibile.




