La Juventus supera l’Udinese per 2-0 all’Allianz Stadium e prosegue il suo cammino in Coppa Italia, eliminando i friulani agli ottavi di finale. A decidere l’incontro sono stati un’autorete di Palma nel primo tempo e un calcio di rigore trasformato da Manuel Locatelli nella ripresa. Al termine della partita, il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha offerto la sua analisi, riconoscendo la superiorità dei bianconeri.
L’ammissione di Runjaic: “Non sono soddisfatto, ci è mancata forza”
L’allenatore dei friulani non ha nascosto la sua delusione per la prestazione della squadra, specialmente nella prima frazione di gioco. “Ci è mancato qualcosa ed era chiaro nel primo tempo. Non avevamo la forza che avremmo dovuto avere”, ha dichiarato Runjaic. Secondo il tecnico, la chiave della vittoria della Juventus è stata la capacità di prevalere nei duelli individuali, un aspetto che ha permesso ai padroni di casa di mantenere il controllo del gioco e di recuperare rapidamente il possesso palla. Nonostante un tentativo di reazione nella ripresa, l’Udinese non è riuscita a creare reali pericoli. “Fino al rigore eravamo in partita, anche se non siamo andati vicino a segnare”, ha ammesso l’allenatore, sottolineando come il 2-0 abbia chiuso definitivamente i giochi.
Le scelte di formazione e la gestione delle energie
Runjaic ha anche fornito spiegazioni riguardo ad alcune scelte di formazione, in particolare sulla gestione di Nicolò Zaniolo e Atta. L’allenatore ha chiarito di aver inizialmente schierato Zaniolo per sottolineare l’importanza della partita, ma di averlo poi sostituito per preservarlo, dato l’elevato numero di minuti giocati di recente. “Ho voluto risparmiarlo e lo stesso ho fatto con Atta”, ha concluso, evidenziando la necessità di gestire le energie della rosa in vista dei prossimi impegni.


![[PED] Juventus-Roma: le scelte difensive di Spalletti e il nodo Bremer](https://www.juveoggi.it/wp-content/uploads/2025/12/bologna-italy-luciano-spalletti-head-coach-of-juventus-during-the-serie-a-match-between-2-150x150.jpg)

