Alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Napoli, il tecnico della Juventus Women, Massimiliano Canzi, analizza il momento della squadra. L’incontro, valido per l’andata dei quarti di finale, arriva a pochi giorni dalla sconfitta in campionato contro l’Inter, un risultato che ha interrotto la corsa verso la vetta. Per le bianconere, la trasferta di Cercola rappresenta quindi un’occasione importante per ritrovare continuità e certezze in vista del prosieguo della stagione.
Una sfida di equilibrio e rispetto
Il tecnico bianconero vede nel ravvicinato impegno di coppa un’opportunità per lasciarsi alle spalle la delusione del campionato. ‘Tornare in campo subito è fondamentale,’ ha spiegato Canzi, ‘ci consente di archiviare la partita precedente e voltare pagina’. L’allenatore ha poi sottolineato la natura della competizione, che si articola su un doppio confronto di 180 minuti, richiedendo un approccio diverso rispetto a una gara secca. ‘Questa è una partita dove l’equilibrio sarà molto importante’, ha dichiarato, evidenziando il valore delle avversarie. ‘Rispettiamo il Napoli, una squadra che è stata protagonista di un ottimo inizio di campionato. Siamo consapevoli della nostra forza, ma l’attenzione è massima’.
Analisi della sconfitta e gestione delle energie
Nonostante il risultato negativo contro l’Inter, Canzi non rinnega la prestazione della sua squadra. ‘Abbiamo analizzato a fondo la partita e dobbiamo ripartire dalla prestazione che c’è stata’, ha affermato. Secondo il tecnico, la Juventus ha tenuto il campo per tutto l’incontro, ma il calcio ha le sue dinamiche. ‘Il calcio è bello anche perché non sempre chi gioca meglio vince’, ha commentato. In vista della sfida con il Napoli, la gestione delle forze sarà cruciale, dato che alcune giocatrici hanno disputato un match solo due giorni prima. ‘Non tutte saranno al cento per cento’, ha ammesso Canzi, ‘ma fortunatamente ho la possibilità di mettere in campo un’ottima formazione, scegliendo la migliore possibile sotto l’aspetto tecnico e tattico’.




