Canzi avverte la Juventus Women: "Contro il Parma servirà pazienza"
Home > Femminile > Canzi avverte la Juventus Women: “Contro il Parma servirà pazienza”

Canzi avverte la Juventus Women: “Contro il Parma servirà pazienza”

Massimiliano Canzi, tecnico della Juventus Women, analizza la prossima sfida di campionato con il Parma, sottolineando la crescita delle avversarie e la necessità di avere pazienza per vincere.

Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli, la Juventus Women torna a concentrarsi sul campionato. In vista della partita contro il Parma, che si terrà lunedì 26 gennaio 2026 alle 18:00 a Biella, il tecnico Massimiliano Canzi ha condiviso le sue riflessioni, sottolineando le difficoltà della prossima sfida e la mentalità necessaria per affrontare il resto della stagione.

Un Parma trasformato e la necessità di pazienza

L’allenatore bianconero si aspetta un incontro molto diverso rispetto al primo confronto ufficiale della stagione. Secondo Canzi, il Parma ha cambiato il proprio approccio, diventando una squadra più concreta e solida. “È una squadra che segna poco, ma subisce anche pochissimo, molto votata alla fase difensiva e ben organizzata”, ha spiegato il tecnico. Per superare la difesa avversaria, la chiave sarà la lucidità e la capacità di attendere il momento giusto senza forzare la giocata. “Dovremo avere grandissima pazienza e trovare gli spazi senza fretta”, ha aggiunto, delineando una strategia basata sulla gestione attenta del possesso palla per scardinare il muro difensivo emiliano.

La mentalità per il campionato e uno sguardo alle giovani

Canzi ha ribadito l’importanza di mantenere un atteggiamento vincente in ogni partita, unico modo per provare a insidiare le squadre che precedono la Juventus in classifica. “Ciò che ci siamo detti con le ragazze è che il nostro atteggiamento non può cambiare”, ha affermato, spronando la squadra a dare il massimo in ogni occasione. Il tecnico ha poi parlato delle nuove leve, a partire da Larissa Rusek, descritta come una giocatrice “molto giovane, ma sicuramente di grandi prospettive, con ottimi mezzi tecnici e fisici”. La nuova arrivata, in allenamento da sabato 24 gennaio, ha già destato un’ottima impressione. Per quanto riguarda Anna Mallardi, Canzi ha evidenziato la fiducia del club nei suoi confronti, spiegando che le verrà data l’opportunità di giocare con la formazione Primavera per accumulare minuti preziosi per la sua crescita.

L’analisi della sfida con il Napoli

Tornando sulla recente partita di Coppa Italia, Canzi ha definito la sfida con il Napoli “molto complessa”. Ha lodato l’approccio iniziale della sua squadra, pur riconoscendo la pericolosità delle avversarie, descritte come una formazione aggressiva e abile negli attacchi in profondità. Il tecnico ha sottolineato come la squadra sia rimasta concentrata per tutta la durata dell’incontro, gestendo la gara in ottica del doppio confronto. “Sapevamo la loro forza in quel determinato aspetto e lo hanno dimostrato”, ha commentato, evidenziando come la vittoria per 2-1 rappresenti un ottimo punto di partenza in vista della partita di ritorno.