Con un messaggio toccante, “Non piangere perché è finita, sorridi perché è successo”, la nazionale svedese ha salutato una delle sue figure più rappresentative: l’ex difensore della Juventus Women Linda Sembrant. La calciatrice ha annunciato il suo ritiro dalla selezione nazionale dopo una carriera lunga 17 anni, costellata di successi e traguardi importanti.
Una carriera straordinaria in gialloblù
Il percorso di Sembrant con la maglia della Svezia è stato a dir poco eccezionale. In 17 anni ha collezionato 158 presenze, segnando 19 gol, un numero notevole per un difensore centrale. Il suo palmares in nazionale vanta ben cinque medaglie: due argenti olimpici, conquistati a Rio de Janeiro nel 2016 e a Tokyo nel 2020, e tre medaglie di bronzo ai Mondiali del 2011, 2019 e 2023. Una carriera che l’ha vista diventare una vera e propria bandiera per il suo paese. Con il suo addio, la Sembrant non prenderà parte al girone di qualificazione per i Mondiali del 2026. Qui la Svezia affronterà anche l’Italia.
L’emozione e l’orgoglio nelle sue parole
Attraverso i canali ufficiali della federazione, la calciatrice classe 1987 ha condiviso i suoi sentimenti riguardo a questa scelta. “È la decisione più difficile che abbia mai preso”, ha dichiarato, sottolineando come la nazionale sia stata la sua vita per molto tempo. “È anche con orgoglio che oggi sono qui seduta e posso prendere questa decisione”. Ha ricordato con affetto il suo esordio e l’onore provato in ogni singola partita disputata. Infine, ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte del suo viaggio, dalle compagne di squadra allo staff tecnico, concludendo con un pensiero per i tifosi: “Grazie per tutto l’amore che ho ricevuto. Non smettete mai di tifare per la nazionale. Presto lo faremo insieme”.




