Un retroscena che ha del clamoroso quello svelato da Wojciech Szczesny riguardo il suo passaggio al Barcellona. L’ex portiere della Juventus, approdato in Catalogna per sopperire all’infortunio di ter Stegen, ha raccontato i dettagli di una scelta che nasconde un sacrificio economico senza precedenti, pur di vestire la maglia blaugrana.
Una promessa a Lewandowski
Prima del suo approdo al Barcellona, il portiere polacco aveva di fatto deciso di appendere i guantoni al chiodo. A 35 anni, dopo una lunga carriera, le motivazioni sembravano svanite, tanto da portarlo a rifiutare le proposte di diversi club europei di primo piano. Szczesny ha rivelato di aver confidato al suo connazionale Robert Lewandowski, solo tre giorni prima di annunciare il ritiro, che non avrebbe più giocato per nessun club, con una sola eccezione: il Barcellona. E quando la chiamata dalla Catalogna è arrivata, non ha avuto dubbi, abbracciando il progetto sportivo senza esitazioni.
La risoluzione con la Juventus
Il fascino del club catalano è stato tale da spingere Szczesny a un gesto estremo. Per potersi liberare dal contratto che ancora lo legava alla Juventus, il portiere ha dovuto versare una penale. La particolarità dell’accordo, come da lui stesso ammesso, è che la cifra della penale era esattamente pari allo stipendio che avrebbe percepito nel suo primo anno al Barcellona. “Ho giocato la mia prima stagione al Barcellona gratis”, ha dichiarato l’ex bianconero, svelando di aver di fatto rinunciato a un intero anno di stipendio pur di realizzare il sogno di giocare per il Barça.




