Juventus a due facce contro il Benfica: l'analisi dell'intervallo
Home > Notizie > Infortuni > Tardelli: “Per la Juventus vincere contro il Napoli è un obbligo”

Tardelli: “Per la Juventus vincere contro il Napoli è un obbligo”

L’ex campione bianconero Marco Tardelli analizza la sfida tra Juventus e Napoli, sottolineando l’importanza cruciale della vittoria per i bianconeri e commentando il duello tra Conte e Spalletti.

L’ex centrocampista della Juventus e della nazionale, Marco Tardelli, è intervenuto sulle pagine de La Stampa per analizzare il prossimo big match di campionato che vedrà i bianconeri opposti al Napoli. Le sue parole offrono una doppia riflessione: una, più generale, sul comportamento di certi tifosi e un’altra, più specifica, sull’importanza cruciale della partita per la squadra di Conte.

La presunzione del tifoso “saputello”

Prendendo spunto da un episodio avvenuto durante la partita contro il Benfica, con un tifoso che invitava insistentemente Luciano Spalletti a effettuare una sostituzione, Tardelli ha commentato la tendenza diffusa per cui “tutti si sentono allenatori”. L’ex giocatore ha definito l’episodio un “misto di presunzione e stupidità”, sottolineando come nel calcio molti si sentano in diritto di esprimere giudizi tecnici senza avere alcuna esperienza diretta di campo, panchina o spogliatoio. Ha inoltre elogiato la risposta ironica dell’allenatore toscano, che ha ricordato al tifoso l’impossibilità di effettuare ulteriori cambi, smontando con simpatia la sua “smania di cambiamenti”.

Una sfida da non fallire per la Juventus

Spostando l’attenzione sul campo, Tardelli ha presentato Juventus-Napoli come un “duello appassionante” tra due allenatori di primo livello come Conte e Spalletti, entrambi con un passato vincente a Napoli. Per la Juventus, la posta in palio è altissima: con quattro punti di svantaggio rispetto ai partenopei, la vittoria diventa un obiettivo imprescindibile. “Una sconfitta aggraverebbe di molto la situazione”, ha spiegato Tardelli, evidenziando come un risultato negativo potrebbe compromettere seriamente il percorso dei bianconeri. Secondo l’ex campione, Conte, descritto come un grande motivatore, dovrà fare appello alla sua intelligenza tattica per superare le difficoltà legate agli infortuni di giocatori importanti. Al contrario, per il Napoli anche un pareggio potrebbe rappresentare un risultato positivo. La certezza, conclude Tardelli, è che si assisterà a una grande sfida.