Dopo aver lasciato la Juventus Women per iniziare una nuova avventura negli Stati Uniti con il Washington Spirit, l’attaccante Sofia Cantore ha condiviso le sue impressioni sulla sua esperienza americana. In una lunga intervista concessa a Vivo Azzurro, la calciatrice classe 1999 ha parlato del suo adattamento a un nuovo tipo di calcio e della particolare emozione provata nel ritrovare in campo un’ex compagna di squadra come Lisa Boattin.
Un impatto diverso: dal tatticismo italiano alla fisicità della NWSL
Il passaggio dal campionato italiano alla National Women’s Soccer League (NWSL) ha rappresentato un cambiamento significativo per Cantore. L’attaccante ha descritto il calcio americano come “più fisico, con tanti spazi” e decisamente meno tattico rispetto alla Serie A, dove l’aspetto strategico è predominante. I ritmi di gioco estremamente elevati le hanno causato qualche difficoltà iniziale dal punto di vista fisico. “La mia qualità è la velocità… qui si dimezza!”, ha ammesso, raccontando di come la marcatura stretta e la forza dei difensori l’abbiano colpita. Un’esperienza che l’ha portata a ricevere un consiglio specifico dal suo staff tecnico spagnolo: essere “più furba” per adattarsi a un contesto così competitivo.
La nuova vita a Washington e l’incontro con l’ex compagna
Nonostante le sfide sul campo, l’adattamento alla vita americana è stato naturale per Cantore, che si è sentita subito parte di una comunità, soprattutto grazie al calore dei tifosi di Washington. Nella sua intervista ha raccontato di una routine che alterna allenamenti mattutini a tempo libero trascorso con le compagne o con il fratello. Proprio in questo nuovo capitolo della sua carriera, ha incrociato nuovamente la strada di un’altra ex bianconera, Lisa Boattin. Che ora gioca alle Houston Nash. “È bello che ci sia Boattin”, ha dichiarato, sottolineando come il rapporto con lei sia stato d’aiuto. L’emozione più particolare, però, è stata quella di affrontarla sul terreno di gioco: “È stato strano rivederla da avversaria dopo la Juve”. Le due hanno speso tre anni insieme in bianconero, dal 2022 al 2025.




