Juventus, scelto il nuovo ds: chi è Marco Ottolini, l'uomo dei progetti Club 15 e Next Gen
Home > Notizie > Juventus, scelto il nuovo ds: chi è Marco Ottolini, l’uomo dei progetti Club 15 e Next Gen

Juventus, scelto il nuovo ds: chi è Marco Ottolini, l’uomo dei progetti Club 15 e Next Gen

La Juventus ha scelto Marco Ottolini come nuovo direttore sportivo. Un ritorno per il dirigente, che in passato ha seguito la nascita della Next Gen e il progetto di scouting internazionale Club 15.

La Juventus ha definito una figura chiave per il proprio organigramma: Marco Ottolini diventerà il nuovo direttore sportivo. Tra le due parti ci sarebbe già l’accordo verbale. La scelta arriva in un momento strategico in vista del mercato di gennaio. L’ex dirigente del Genoa, che ha risolto il suo contratto con il club ligure lo scorso 31 ottobre, si prepara a diventare operativo all’interno della struttura dirigenziale bianconera.

Un ritorno alla Continassa tra Next Gen e scouting

Per Ottolini, dirigente classe 1980 con un passato da calciatore nel Brescia, si tratta di un ritorno a Torino. La sua carriera dirigenziale inizia nel 2015 all’Anderlecht come osservatore, prima di approdare alla Juventus nel luglio 2018. Nella sua prima avventura in bianconero, ha operato nell’area scouting internazionale, curando anche il progetto “//Club 15//”, una rete di collaborazioni con club europei e americani finalizzata a sviluppare talenti e creare sinergie. In seguito, è stato promosso a responsabile dei giocatori in prestito, seguendo da vicino anche la nascita del progetto Next Gen.

Primo esame: il mercato di gennaio

La firma sul contratto è attesa nei prossimi giorni, ma per Ottolini si avvicina già il primo, importante banco di prova. La sua nomina è infatti strategica per affrontare la sessione invernale di calciomercato, durante la quale la Juventus cercherà di rinforzare la rosa a disposizione di Luciano Spalletti. Secondo le indiscrezioni, la presentazione alla squadra potrebbe avvenire in occasione della cena di Natale del club al JMuseum, alla presenza anche di John Elkann per sottolineare la vicinanza della proprietà.