La Juventus si prepara ad affrontare la Roma per la 16esima giornata di Serie A: fischio d’inizio sabato alle 20.45 all’Allianz Stadium. L’allenatore bianconero Luciano Spalletti ha analizzato così la partita in conferenza stampa: “La vittoria di Bologna mi ha fatto piacere perchè abbiamo messo in pratica ciò che abbiamo visto in allenamento. I ragazzi lo hanno fatto in una partita tosta, difficile, di conseguenza penso che questo aspetto determini un’evoluzione positiva”.
La squadra
Spalletti ha anche annunciato una novità in conferenza: “Milik domani sarà convocato. L’ho trovato come un bambino felice che ha la possibilità di tornare a fare il gioco che gli è sempre piaciuto. È un ragazzo pieno di entusiasmo, conosce questo sport e il ruolo che ricopre. Bremer domani gioca. McKennie ha delle caratteristiche estremamente utili perché spinge sempre fortissimo e soprattutto passa da un ruolo all’altro con grande facilità. Cabal e Rugani dovrò vederli domani mattina perché sono leggermente affaticati e dovrò capire come staranno e se potranno dare il loro contributo”.
Non ci sarà Koopmeiners squalificato: “Non so prevedere il futuro, di conseguenza non so ciò che avverrà, ma creo delle abitudini corrette nella testa dei giocatori a prescindere da chi scenderà in campo. Domani capiremo se riusciremo a essere bravi a uscire da dietro anche senza un giocatore tecnico come Teun”.
Gasperini e la Roma
Analizzando l’avversario, l’allenatore ha aggiunto: “Mi trovo bene con tutti, con molti allenatori di questo campionato. Gasperini è uno di quelli che mi ha messo curiosità da sempre, mi piace come interpreta e pratica questo mestiere. È un modello di fabbrica ciò che chiede alle sue squadre. Lui già quando era a Crotone usava questo uomo contro uomo, magari in maniera meno integralista, netta, di adesso, ma ha sempre interpretato con aggressività il suo calcio. La Roma attuale è stata trasformata, ha assunto le sue sembianze se vogliamo dire così. Chiunque della squadra è disponibile a sapersi comportare in qualsiasi posizione di campo si venga a trovare. Bisogna fare i complimenti alla Roma perchè gioca un calcio totale. Quello di domani sarà un esame davvero molto importante per noi, un esame di maturità”.

![[PED] Juventus-Roma: le scelte difensive di Spalletti e il nodo Bremer](https://www.juveoggi.it/wp-content/uploads/2025/12/bologna-italy-luciano-spalletti-head-coach-of-juventus-during-the-serie-a-match-between-2.jpg?v=1765944520)


