Kalulu, la Juventus tenta la via della grazia. Ci sono speranze?
Home > Kalulu, la Juventus tenta la via della grazia. Ci sono speranze?

Kalulu, la Juventus tenta la via della grazia. Ci sono speranze?

La Juventus non si arrende e chiede la grazia per Kalulu dopo il rosso contro l’Inter. Le speranze sono poche, ma il club ci prova appellandosi a un precedente che non convince fino in fondo.

La Juventus non si arrende. Il club ha presentato una richiesta di grazia al presidente della FIGC, Gabriele Gravina, per l’espulsione di Pierre Kalulu rimediata contro l’Inter. L’obiettivo è cancellare la squalifica che impedirebbe al difensore di scendere in campo contro il Como. Una mossa che poggia su basi fragili, ma che la società ha voluto comunque tentare.

Il precedente di Lukaku e le differenze del caso

L’unica speranza si aggrappa a un precedente. Quasi tre anni fa, Romelu Lukaku fu graziato da Gravina dopo un’espulsione per doppia ammonizione nella semifinale di Coppa Italia proprio tra Juventus e Inter. In quel caso, però, il provvedimento fu eccezionale e motivato da “gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale” che avevano provocato la reazione del giocatore. Una circostanza del tutto diversa da quella di Kalulu, il cui secondo cartellino giallo è scaturito da una normale dinamica di gioco. Concedere la grazia creerebbe un precedente complesso, sconfessando di fatto una decisione tecnica dell’arbitro. Luciano Spalletti attende una risposta, pur consapevole che le possibilità di vedere la richiesta accolta sono ridotte al minimo.