Moviola Juventus-Lazio: dal rigore negato a Cabal al gol annullato, tutti gli episodi
Home > Moviola Juventus-Lazio: dal rigore negato a Cabal al gol annullato, tutti gli episodi

Moviola Juventus-Lazio: dal rigore negato a Cabal al gol annullato, tutti gli episodi

Juventus-Lazio nel mirino della moviola: dal rigore negato a Cabal al gol annullato a Koopmeiners, passando per un tocco di braccio sospetto. Analizziamo tutti gli episodi chiave della partita.

L’arbitraggio di Juventus-Lazio finisce sotto la lente d’ingrandimento, con una serie di episodi che hanno acceso il dibattito nel post-partita. Dalle proteste per un tocco di braccio in avvio di gara al rigore reclamato per un fallo su Cabal, fino a un gol annullato, la direzione di gara di Guida e le decisioni del VAR hanno lasciato diversi strascichi e polemiche.

Un tocco di braccio in avvio

Dopo appena un minuto di gioco, si è verificato il primo episodio controverso. Un tocco di braccio di Marusic nell’area della Lazio ha suscitato le proteste della Juventus. Tuttavia, l’arbitro e il VAR hanno valutato l’arto del difensore come congruo e aderente al corpo, decidendo di non assegnare il calcio di rigore, una scelta considerata corretta in base al regolamento vigente.

Il contatto Gila-Cabal e il gol annullato

L’episodio più discusso è avvenuto al 25′. Il difensore biancoceleste Mario Gila è intervenuto in ritardo su Juan Cabal in area di rigore, con il pallone ormai lontano. Un contatto che avrebbe dovuto portare all’assegnazione di un calcio di rigore per la Juventus. L’arbitro ha però lasciato proseguire l’azione, che si è conclusa con il gol di Koopmeiners. La rete è stata successivamente annullata per la posizione di fuorigioco attivo di Thuram. Resta il forte dubbio sul mancato penalty iniziale, un episodio che ricorda un contatto simile avvenuto nella gara d’andata.

Regolare il gol della Lazio

L’analisi della moviola ha invece giudicato regolare la rete segnata dalla Lazio nel recupero del primo tempo. Il contatto tra Maldini e Locatelli che ha dato il via all’azione è stato considerato una normale dinamica di gioco, priva di irregolarità. Di conseguenza, il gol della squadra ospite è stato convalidato correttamente.