In vista della diciannovesima giornata di Serie A 2025-2026, è stato designato l’arbitro per la sfida tra Sassuolo e Juventus, in programma per il 6 gennaio al Mapei Stadium. A dirigere l’incontro sarà Luca Zufferli della sezione di Udine. Questa partita segna un evento inedito per la squadra bianconera: sarà infatti il primo incrocio con il fischietto friulano in una gara disputata fuori casa.
I precedenti con la Juventus
Finora, Luca Zufferli ha arbitrato la Juventus in quattro occasioni, tutte disputate all’Allianz Stadium. Il bilancio di questi incontri è positivo per i bianconeri, che non hanno mai perso sotto la sua direzione. Lo score parla di due vittorie e due pareggi. I successi sono arrivati contro l’Empoli (4-1) e il Lecce (2-1), mentre i pareggi si sono registrati contro il Parma (2-2) e nel derby casalingo con il Torino (0-0). In queste quattro partite, la Juventus ha messo a segno un totale di 8 reti, subendone 4.
Il bilancio con il Sassuolo e le statistiche generali
A differenza della Juventus, il Sassuolo ha un solo precedente con l’arbitro Zufferli, che risulta negativo. Si tratta della sconfitta casalinga per 0-1 contro il Monza nella stagione 2023-2024. Analizzando le statistiche generali del direttore di gara in Serie A, in 32 partite dirette si registrano 18 vittorie per le squadre di casa, 7 pareggi e 7 successi esterni. Un dato interessante riguarda i calci di rigore: su 8 penalty assegnati in carriera nel massimo campionato, ben 7 sono stati a favore delle squadre in trasferta. Questa tendenza è confermata nella stagione in corso, dove tutti e 4 i rigori fischiati sono andati a beneficio delle formazioni che giocavano fuori casa.




