✓ Pavan accusa Conte: la sua gestione ha causato il silenzio di Spalletti
Home > Partite > Conte analizza la sconfitta con la Juventus: “Situazione inverosimile”

Conte analizza la sconfitta con la Juventus: “Situazione inverosimile”

Dopo la sconfitta contro la Juventus, Antonio Conte non nasconde le difficoltà del suo Napoli, parlando di una “situazione inverosimile” e commentando l’episodio del rigore su Hojlund.

Al termine della partita persa contro la Juventus all’Allianz Stadium, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha offerto una lucida analisi della prestazione e del difficile momento che la sua squadra sta attraversando. Le sue parole, rilasciate a Sky, hanno toccato diversi temi, dalla dinamica della gara a un controverso episodio arbitrale, fino allo stato di emergenza dell’organico.

L’analisi della partita: “Complimenti alla Juve”

Secondo il tecnico, l’incontro è rimasto in bilico solo fino al primo gol bianconero. Conte ha spiegato come, sull’1-0, ci fosse la sensazione che il Napoli potesse raggiungere il pareggio. Tuttavia, il raddoppio della Juventus ha cambiato completamente l’inerzia della sfida, aprendo ampi spazi che hanno permesso ai padroni di casa di segnare anche la terza rete. Nonostante il risultato, l’allenatore ha voluto fare i complimenti sia alla Juventus per la vittoria, sia ai suoi giocatori, ai quali ha riconosciuto di aver dato il massimo in campo.

Una squadra in piena emergenza

Conte ha descritto il periodo attuale del Napoli con l’aggettivo “inverosimile”, sottolineando le enormi difficoltà di gestione. Ha rivelato di aver dovuto schierare un calciatore che non aveva mai avuto modo di vedere in allenamento, un aneddoto che evidenzia la gravità della situazione. Usando una metafora marinara, ha affermato: “Stiamo navigando in mare aperto con onde alte ma navighiamo”. Ha poi aggiunto che la squadra non intende arrendersi e continuerà a lottare, nonostante un calendario fitto che costringe i giocatori a scendere in campo senza un adeguato allenamento, aumentando il rischio di infortuni, come nel caso dell’operazione di Neres.

L’episodio del rigore e l’appello per un “calcio pulito”

Interrogato sul contatto in area che ha coinvolto Hojlund, Conte ha dichiarato di non aver visto l’episodio. Ha però menzionato di aver scambiato una battuta con l’arbitro Mariani, già protagonista al VAR in una precedente partita del Napoli. Al di là del singolo caso, l’allenatore ha espresso una speranza più generale per un “calcio pulito”, auspicando onestà da parte di chi arbitra e di chi è addetto al VAR. Ha concluso con una riflessione su come l’errore umano fosse più tollerabile in passato, mentre oggi, con il supporto della tecnologia video, certi sbagli diventano più difficili da accettare.