Mariani arbitra Juventus-Napoli: con lui il fattore campo vale sempre un 2-1
Home > Partite > Mariani arbitra Juventus-Napoli: con lui il fattore campo vale sempre un 2-1

Mariani arbitra Juventus-Napoli: con lui il fattore campo vale sempre un 2-1

L’arbitro Maurizio Mariani dirigerà Juventus-Napoli. I precedenti tra le due squadre con lui in campo rivelano un dato curioso: vince sempre chi gioca in casa per 2-1.

La designazione arbitrale per la partita tra Juventus e Napoli ha affidato la direzione di gara a Maurizio Mariani. Un fischietto i cui precedenti negli incroci tra queste due squadre rivelano un andamento statistico decisamente singolare: nei tre incontri di campionato diretti da lui, il risultato finale è sempre stato di 2-1 in favore della squadra che giocava tra le mura amiche.

I precedenti tra bianconeri e azzurri

Analizzando le sfide di campionato tra Juventus e Napoli arbitrate da Mariani, emerge un perfetto equilibrio dettato dal fattore campo. Nella stagione 2020-2021, la Juventus si impose per 2-1 allo Stadium. Nelle annate 2019-2020 e 2023-2024, invece, è stato il Napoli a prevalere con lo stesso punteggio al San Paolo-Maradona. Un altro dato interessante riguarda i calci di rigore: in questi tre match, sono stati assegnati due penalty a favore dei partenopei, mentre nessuno è stato concesso alla squadra piemontese.

Il bilancio complessivo con la Juventus

L’ultimo incrocio tra la Juventus e l’arbitro Mariani in Serie A risale al derby d’Italia della stagione 2024-2025, vinto 1-0 contro l’Inter. Prima di quella partita, si erano registrati due pareggi casalinghi contro Fiorentina (2-2) e Milan (0-0). L’ultima sconfitta dei bianconeri con questo direttore di gara è datata 3 marzo 2024, proprio in una trasferta contro il Napoli terminata 2-1. In quell’occasione, il gol decisivo arrivò all’88’ su sviluppo di un calcio di rigore concesso dopo un richiamo del VAR per “step on foot”. Il bilancio generale della Juventus con Mariani in campionato è di 13 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Nelle partite giocate in casa, lo score è di 9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.