Bufera dopo Inter-Juventus, i parlamentari bianconeri attaccano: "Credibilità del campionato minata"
Home > Bufera dopo Inter-Juventus, i parlamentari bianconeri attaccano: “Credibilità del campionato minata”

Bufera dopo Inter-Juventus, i parlamentari bianconeri attaccano: “Credibilità del campionato minata”

Non si placano le polemiche arbitrali dopo il derby d’Italia. L’associazione dei parlamentari juventini denuncia: “La credibilità del nostro campionato è minata da tempo”.

Il derby d’Italia lascia un’eredità di polemiche. L’Associazione Parlamentare “Giovanni e Umberto Agnelli” Juventus Club ha diffuso una nota ufficiale dopo la partita contro l’Inter, puntando il dito contro la direzione di gara. L’episodio scatenante è il fallo costato il secondo giallo a Pierre Kalulu, giudicato inesistente. Ma il problema è più ampio.

Un campionato poco credibile

Secondo il direttivo presieduto da Marco Osnato, “da troppo tempo la credibilità del nostro campionato è minata seriamente da episodi”. La partita contro l’Inter viene definita “la più palese dimostrazione” di una tendenza che falsa la competizione e frustra gli investimenti dei club. Il risultato è una Serie A resa “poco professionale e poco attrattiva”. L’analisi dell’associazione collega questa situazione alla fuga dei talenti verso altri campionati, alle deludenti prestazioni delle squadre italiane in Europa e ai fallimenti sportivi della Nazionale.

L’appello alle istituzioni del calcio

La nota non è solo una protesta. I parlamentari, appartenenti a diverse forze politiche, si dicono pronti a collaborare per riformare il sistema. Offrono il loro impegno per aiutare le istituzioni sportive a “superare questa lunga e sconfortante crisi”. La condizione è chiara. Serve che le stesse istituzioni si dimostrino “pronte a innovarsi, migliorarsi, insomma a rendersi più credibili”. In caso contrario, l’avvertimento è diretto: sarà difficile per Parlamento e Governo continuare a sostenere l’attuale status quo.