Un viaggio nel cuore di uno dei periodi più iconici della storia bianconera. Arriva nelle sale cinematografiche “Juventus Primo Amore”, il docu-film che celebra il decennio d’oro della Juventus, dal 1975 al 1985. La pellicola, nata da un’idea di Ferdinando Guglielmotti con la regia di Angelo Bozzolini, sarà proiettata in tutta Italia per tre giorni, dal 16 al 18 febbraio. La prevendita dei biglietti sarà disponibile online a partire da venerdì 16 gennaio.
Un racconto tra sport e storia
Con la voce narrante del giornalista Carlo Nesti, il film non si limita a ripercorrere i successi sportivi, ma intreccia le vicende della squadra con la storia di un’Italia in profonda trasformazione. Prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Documentari, il documentario esplora il contesto sociale e politico dell’epoca, dagli “anni di piombo” fino alla tragedia dell’Heysel. Attraverso le testimonianze dirette di protagonisti come Michel Platini, Zbigniew Boniek, Marco Tardelli e Dino Zoff, emerge il ritratto di una Juventus che divenne un simbolo di resistenza ed eccellenza.
Dieci anni di trionfi indimenticabili
Il decennio 1975-1985 segnò una svolta epocale per il club. Sotto la guida dirigenziale dell’Avvocato Agnelli e di Giampiero Boniperti, e con l’arrivo in panchina di Giovanni Trapattoni, la Juventus inaugurò un ciclo di vittorie straordinario. In dieci anni, la squadra mise in bacheca 12 trofei: 5 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Un’impresa che la consacrò come la prima società al mondo a vincere tutte le competizioni internazionali.




