Juventus. Primo Amore, il film sul decennio leggendario arriva al cinema
Home > Juventus. Primo Amore, il film sul decennio leggendario arriva al cinema

Juventus. Primo Amore, il film sul decennio leggendario arriva al cinema

Un film evento per rivivere il decennio 1975-1985. ‘Juventus. Primo Amore’ porta sul grande schermo la nascita di una squadra leggendaria. Al cinema solo per tre giorni a febbraio 2026.

La storia della Juventus torna sul grande schermo. Arriva ‘Juventus. Primo Amore’, il nuovo documentario firmato da Angelo Bozzolini che racconta il decennio 1975-1985. La pellicola sarà distribuita nelle sale italiane da Nexo Studios come evento speciale solo il 16, 17 e 18 febbraio 2026, a dieci anni dal successo di ‘Bianconeri. Juventus Story’.

Le voci di una squadra irripetibile

Il film ripercorre la nascita di una squadra capace di vincere per la prima volta ogni trofeo disponibile. Un’epopea raccontata dalle voci dei suoi protagonisti. Il documentario, presentato in anteprima al Torino Film Festival, intreccia immagini d’archivio a interviste esclusive con campioni come Michel Platini, Dino Zoff, Marco Tardelli e Zbigniew Boniek. Spazio anche al ricordo di figure simbolo come Gaetano Scirea e Paolo Rossi, con i contributi di giornalisti e personalità tra cui Marino Bartoletti, Aldo Cazzullo e Linus.

Lo specchio di un’Italia in trasformazione

La narrazione sportiva si lega alla storia del Paese. Il film non è solo cronaca di vittorie, ma anche il ritratto di un’Italia segnata dagli anni di piombo e da profonde tensioni sociali. Dalla rivalità cittadina con il Torino alla tragica notte dell’Heysel, il racconto culmina con la conquista della Coppa Intercontinentale a Tokyo l’8 dicembre 1985, simbolo di una squadra guidata in panchina da Giovanni Trapattoni ed entrata per sempre nella memoria collettiva.