Joao Mario

25
Difensore

Joao
Nazionalità: Portogallo
Altezza: 1,78
Piede: destro
Data di nascita: 3 Gennaio, 2000
Peso: 73
Valore di mercato: 15 milioni

Joao Mario

João Mário è il terzino portoghese che ha scelto la Juventus per compiere il definitivo salto di qualità nel calcio d’élite europeo. Nato a São João da Madeira il 3 gennaio 2000, il numero 25 bianconero è approdato alla corte di Luciano Spalletti portando in dote una velocità esplosiva e una propensione offensiva che lo rendono un’ala aggiunta in fase di possesso, doti che hanno brillato nella prima metà della stagione 2025/26.

La carriera di João Mário si sviluppa interamente nel settore giovanile del Porto, club con cui compie tutta la trafila fino al debutto in prima squadra nel 2020. Con i “Dragões” si afferma come uno dei migliori laterali bassi del campionato portoghese, collezionando oltre 100 presenze e vincendo diversi titoli nazionali, oltre a maturare una significativa esperienza in Champions League. La sua capacità di arare la fascia e la precisione nei servizi per le punte convincono la Juventus a puntare su di lui per rinforzare la corsia destra, vedendo nel portoghese l’erede ideale per dinamismo e tecnica.

Le caratteristiche tecniche di João Mário lo rendono un interprete moderno del ruolo. Nonostante nasca come esterno offensivo, negli anni ha affinato le sue doti difensive senza perdere la verve in attacco. A ventisei anni, João Mário rappresenta oggi una certezza internazionale per la difesa della Juventus. Stabilmente nel giro della nazionale portoghese, ha iniziato il 2026 con l’obiettivo di confermarsi come uno dei terzini più completi della Serie A, mettendo la sua esperienza europea al servizio di una squadra che punta a tornare a sollevare trofei importanti sia in Italia che fuori dai confini nazionali.