Sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1 a dirigere il derby d’Italia al Meazza. Per l’arbitro si tratta di un esordio assoluto nella sfida tra nerazzurri e bianconeri. I suoi precedenti con le due squadre, tuttavia, raccontano una storia dai due volti, con un bilancio immacolato per l’Inter e un percorso più discontinuo per la Juventus.
I precedenti con i nerazzurri
L’Inter non ha mai perso quando ha incrociato La Penna in Serie A. Lo score è di nove vittorie e un pareggio in dieci incontri. L’unico segno X risale alla stagione 2023-2024, nell’1-1 casalingo contro il Napoli. Tra le mura amiche, il bilancio è di quattro successi e un pareggio. Nella stessa stagione, il fischietto romano ha diretto anche il 5-0 inflitto al Torino e la vittoria per 1-0 sul campo dell’Atalanta.
Il bilancio con i bianconeri
Il percorso della Juventus con La Penna è più variegato. Il bilancio complessivo è di sei vittorie, due pareggi e due sconfitte. Nelle ultime cinque stagioni, gli incroci sono stati soltanto tre, con risultati alterni. La trasferta più recente si è conclusa con una sconfitta per 2-1 a Napoli. Gli altri due precedenti sono la vittoria esterna per 2-0 contro lo Spezia nel 2022-2023 e il successo casalingo per 1-0 sulla Fiorentina nel 2023-2024. Il bilancio in trasferta parla di due vittorie e una sconfitta.




