Napoli-Juventus, arbitra La Penna: i precedenti con i bianconeri
Home > Notizie > Napoli-Juventus, arbitra La Penna: i precedenti con i bianconeri

Napoli-Juventus, arbitra La Penna: i precedenti con i bianconeri

Designato l’arbitro per la sfida del Maradona tra Napoli e Juventus. Sarà Federico La Penna, con Abisso al VAR. Analizziamo i precedenti del fischietto romano con la squadra bianconera.

In vista della quattordicesima giornata di Serie A, è stata ufficializzata la squadra arbitrale per l’atteso incontro tra Napoli e Juventus allo stadio Maradona. La scelta per la direzione della partita è ricaduta su Federico La Penna, arbitro della sezione di Roma, che per la prima volta in carriera arbitrerà questo classico del calcio italiano. Ad assisterlo in sala VAR ci sarà Rosario Abisso di Palermo, con la collaborazione di Gianluca Aureliano nel ruolo di AVAR.

Il bilancio di La Penna con la Juventus

Il fischietto romano ha già diretto la Juventus in dieci occasioni. Il bilancio sorride ai colori bianconeri, con un totale di sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. L’ultimo incrocio tra La Penna e la Juventus risale alla stagione 2023/2024, in occasione della vittoria per 1-0 ottenuta contro la Fiorentina. L’unico precedente negativo è legato a una sconfitta interna per 3-0, sempre contro la squadra viola, durante la stagione con Andrea Pirlo in panchina. Quella partita fu caratterizzata da episodi arbitrali che suscitarono diverse polemiche.